La moda caraibica è sempre di stagione e puntuale. Dieci stilisti provenienti da tutta la regione si dirigeranno verso la vetrina e la promozione dei loro marchi in uno dei principali mercati internazionali – Autumn Fair a Birmingham, Regno Unito, dal 4 al 7 settembre 2022, finanziato dalla Caribbean Export Development Agency (Caribbean Export) e dall’Unione Europea (UE).
“L’industria della moda caraibica rimane un settore importante nell’ambito delle industrie culturali. Abbiamo creato il Caribbean Fashion Showroom per sostenere una maggiore visibilità degli stilisti caraibici con l’obiettivo finale di aumentare le esportazioni di moda caraibica”, ha condiviso Allyson Francis, Services Specialist di Caribbean Export.
I marchi di moda regionali che esporranno alla prossima Fiera d’Autunno sotto lo stand del Caribbean Fashion Showroom sono Theodore Elyett (Bahamas), Catori’s (Barbados), Gisselle Mancebo (Repubblica Dominicana), Sandilou (Haiti), Reve Jewellery (Giamaica), Designs by Nadia (Santa Lucia), FETE-ish (Santa Lucia), Kimmysticclo (St. Vincent e Grenadine), LOUD by Afiya (Trinidad e Tobago) e Aya Styler (Trinidad e Tobago).
Con il sostegno dell’UE e di Caribbean Export, queste imprese creative mirano ad attrarre e a entrare in contatto con i principali acquirenti europei, mostrando al contempo il calore e l’unicità delle isole attraverso vari tessuti, colori e materiali indigeni che coprono abbigliamento, calzature, gioielli e accessori.

“Siamo entusiasti di partecipare a una fiera dedicata al settore della moda e siamo davvero felici di far parte di questo gruppo e di incontrare gli altri marchi e designer partecipanti. Non vedo l’ora di incontrare potenziali rivenditori e di entrare nel mercato britannico; i Caraibi hanno molto da offrire! Andare con la mente aperta, per imparare e naturalmente per fare rete, è una grande opportunità! Ringraziamo Caribbean Export per l’inclusione e ci auguriamo di partecipare ad altri eventi come questo in futuro”, ha dichiarato Teasea Bennett, co-fondatrice di Reve Jewellery.
Autumn Fair è il mercato leader nel Regno Unito per la vendita all’ingrosso di articoli per la casa, da regalo e di moda. Questo evento di quattro giorni si propone di ospitare e offrire i migliori prodotti e ispirazioni, oltre a preziosi contatti, giusto in tempo per il Golden Quarter. La Fiera d’Autunno rappresenta l’occasione perfetta per gli acquirenti di riempire le proprie scorte e fare ordini dell’ultimo minuto per le festività. Con oltre 600 espositori britannici e internazionali che presentano ogni anno le loro collezioni, la Fiera d’Autunno offre un’enorme varietà di prodotti provenienti dalle quattro principali destinazioni d’acquisto: Casa, Regalo, Moda e Design & Source.
