Ilprimo ministro israeliano Naftali Bennett incontrerà sabato sera il presidente russo Vladimir Putin a Mosca, secondo l’ufficio del primo ministro – scrive Yossi Lempkovitch
Secondo la Reuters, stanno discutendo della guerra in Ucraina.
Secondo una dichiarazione dell’ufficio del primo ministro, i due si sono incontrati nelle ultime due ore e mezza. “Il primo ministro è partito per Mosca questa mattina presto, dopo la conversazione tra i leader mercoledì scorso”, ha detto il comunicato.
Bennett è accompagnato dal ministro degli Alloggi Ze’ev Elkin, che serve come suo traduttore, insieme al consigliere per la sicurezza nazionale Eyal Hulata, al consigliere diplomatico Shimrit Meir e al portavoce Matan Sidi.
Bennett si è offerto di mediare tra l’Ucraina e la Russia, e ha tenuto diverse telefonate con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e Putin negli ultimi giorni.
Il premier israeliano è il primo leader occidentale a incontrare Putin dall’invasione dell’Ucraina di dieci giorni fa.
Bennett ed Elkin osservano entrambi il Sabbath ebraico e volare di sabato indica che c’era un bisogno urgente di sicurezza nazionale.
L’incontro arriva mentre Israele ha cercato di bilanciare l’importanza della sicurezza nazionale del coordinamento con la Russia prima di attacchi aerei su obiettivi iraniani in Siria, dove l’esercito russo è la forza dominante, con la più forte alleanza strategica di Israele con gli Stati Uniti e il sostegno alla democrazia e all’ordine internazionale.
