“Questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e a fine stagione finirà la mia carriera”. Lo ha detto, facendosi sfuggire qualche lacrima, Vincenzo Nibali, ai microfoni della Rai dopo l’arrivo della quinta tappa del Giro, a Messina, la sua città. “Aspettavo questa tappa da qualche anno. Proprio nella terra dove sono nato e ho iniziato a pedalare volevo annunciare che questo sarà il mio ultimo Giro d’Italia e che probabilmente mi ritirerò a fine anno”, le parole del campione siciliano, visibilmente commosso.
Nibali, che compirà 38 anni a novembre, ha vinto in 18 anni di carriera due volte il Giro d’Italia e una il Tour de France e la Vuelta. “Ho raccolto davvero tantissimo nella mia carriera, ho cercato di fare il meglio fino ad ora – ha detto ancora -. Sono emozionato, qui è iniziata la mia storia, con le prime corse in Sicilia, che poi ho lasciato a 15 anni. Ho dato tantissimo al ciclismo e forse è arrivato il momento di poter restituire un po’ quello che ho sottratto alla famiglia, agli amici, a tutto quello che ho sacrificato per le due ruote”.
Stanco ma felice di questa partenza all’edizione 105 del @giroditalia !
Tired but happy with the start
of the 105th edition of Giro d’Italia ! @ Budapest, Hungary https://t.co/X8fuywyYa9— Vincenzo Nibali (@vincenzonibali) May 6, 2022