Funzionari del governo degli Stati Uniti e dirigenti dell’industria energetica tedesca si incontreranno a Berlino per discutere i modi per aumentare l’approvvigionamento energetico della Germania. Questo mentre la guerra della Russia con l’Ucraina aumenta la pressione sull’Europa per cercare fonti di energia alternative.
Secondo un funzionario statunitense, la tavola rotonda sarà guidata dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti e includerà dirigenti di società di energia a idrogeno e fornitori di gas naturali liquefatti.
La Germania, che ottiene poco più della metà del suo approvvigionamento energetico dalla Russia, ha fatto sforzi per ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili. Ma la guerra, l'”operazione militare speciale” della Russia, ha costretto Berlino ad accelerare questi piani.
Il presidente americano Joe Biden ha fatto una promessa agli Stati Uniti durante la sua recente visita europea. Questo mentre l’Europa cerca di sbarazzarsi delle forniture di gas russo.
Questo volume è equivalente alla quantità di forniture di GNL che la Russia invia ogni anno in Europa. Gli Stati Uniti non hanno fornito alcun dettaglio sullo sforzo, compreso quanto sarebbe dalla produzione statunitense e la deviazione dei carichi verso l’Asia o altri paesi non europei.
Gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno annunciato che avrebbero formato una task force per raggiungere gli obiettivi.
I funzionari di entrambi i governi e i dirigenti dell’industria sperano di elaborare una serie di opzioni alla tavola rotonda di giovedì. Tuttavia, non è chiaro se verranno firmati contratti significativi, ha dichiarato un funzionario statunitense.
Il funzionario ha dichiarato che “l’industria si muove più velocemente del governo” e ha aggiunto: “Vedremo”. “Come minimo, inizieremo i colloqui”.
La Casa Bianca ha dichiarato che cercherà di aumentare le esportazioni di GNL dagli Stati Uniti e di passare a prodotti rispettosi del clima come l’idrogeno, l’eolico e il solare.
Una fonte dell’industria statunitense del GNL ha detto che i funzionari della Casa Bianca li hanno informati che i dettagli sull’esecuzione del piano sono ancora in fase di elaborazione.
