Il ministro della salute tedesco ha esortato gli over 60 con pressione alta o cuore debole a ricevere una seconda iniezione contro il COVID-19 per abbassare le loro possibilità di ammalarsi gravemente.
Karl Lauterbach ha dichiarato di aver chiesto all’autorità per i vaccini STIKO di modificare la sua attuale raccomandazione per un richiamo per includere un gruppo più ampio di persone.
La STIKO raccomanda un secondo richiamo alle persone oltre i 70 anni e a quelle che fanno parte di gruppi ad alto rischio. Lauterbach ha dichiarato che solo il 10% lo ha ricevuto finora in una conferenza stampa.
I tassi di infezione in Germania sono aumentati nelle ultime settimane, proprio come in altri paesi europei. Dopo aver contato più di 300.000. nuovi casi giovedì, l’Istituto Robert Koch (RKI), per le malattie infettive, ha riferito venerdì che ci sono state 296.498 nuove infezioni e 288 morti legate al COVID-19.
Sono stati riportati 7.560 casi ogni 100.000 persone. Secondo il RKI, Omicron BA.2 è ora la variante predominante del coronavirus che rappresenta il 72% di tutti i casi.
La Germania acquisterà un vaccino per coprire tutte le varianti di COVID, al fine di essere pronti per una nuova ondata autunnale, ha dichiarato il ministro. Il ministro ha detto di essere in contatto con le aziende coinvolte e che avranno i vaccini “molto presto quando saranno disponibili sul mercato”.
Circa il 76% dei tedeschi è stato vaccinato due volte e il 58% ha ricevuto un richiamo. Questo si confronta con il tasso di vaccinazione di oltre il 90% in molti altri paesi dell’UE.
Anche se il parlamento tedesco sta attualmente discutendo un mandato per il vaccino, potrebbero essere necessarie diverse settimane per votare sulla misura controversa.
