Georgy Bedzhamov, un uomo d’affari della cerchia ristretta di Putin, un presunto truffatore e fallito, che sta vivendo il sogno a Knightsbridge, sta ancora avallando l’inclusione nella lista degli oligarchi da sanzionare nel Regno Unito. Mentre l’aggressione russa in corso contro l’Ucraina sembra aggiungere olio al fuoco, l’alleato di lunga data di Putin potrebbe anche ottenere l’asilo britannico.
Bedzhamov sta affrontando una richiesta di frode multimiliardaria nel tribunale inglese e oltre un miliardo di sterline dei suoi beni sono stati congelati sotto un ordine di congelamento mondiale. La richiesta di risarcimento per frode è stata presentata da Vneshprombank, una grande banca russa, ora in liquidazione, a seguito di una presunta dissipazione di oltre un miliardo di sterline dalla banca che ha avuto luogo tra il 2009 e il 2015. Bedzhamov sta anche affrontando un procedimento penale in Russia. Maggiori dettagli sul WFO – https://www.ft.com/content/b4493730-5c7b-11e9-9dde-7aedca0a081a.
L’ex banchiere prosperoso Georgy Bedzhamov è stato dichiarato fallito nel 2017 e il suo fiduciario sta attualmente cercando di essere riconosciuto in Inghilterra. Questo, tuttavia, non ha impedito al signor Bedzhamov di spendere oltre 200 mila sterline al mese in spese di sostentamento. https://www.whitecase.com/publications/alert/vneshprombank-v-bedzhamov-freezing-orders-lavish-lifestyles-and-ordinary-living.
Più recentemente, i rapporti di un’analisi dei documenti dei Pandora Papers – una massiccia fuga di notizie al Consorzio Internazionale dei Giornalisti Investigativi di quasi 12 milioni di documenti da 14 fornitori di servizi aziendali offshore, condivisi con i media partner in tutto il mondo – indicano che il signor Bedzhamov ha utilizzato i servizi di uno studio legale cipriota Demetriades per nascondere i beni. https://www.weeklyblitz.net/world/russian-banker-georgy-bedzhamov-smuggled-money/
La ricchezza del signor Bedzhamov, che ora sembra provenire dai depositi dei clienti della Vneshprombank russa, gli ha permesso di assumere posizioni ufficiali pubbliche e diventare amico di alti funzionari governativi russi. Bedzhamov è diventato presidente della Federazione russa di bob nel 2010 ed è stato rieletto dopo le Olimpiadi invernali di Sochi 2014, dove la Russia ha vinto tre medaglie d’oro nel bob e skeleton. Dopo il successo a Sochi 2014, Bedzhamov è stato invitato al Cremlino dove ha ricevuto un premio di stato dalle mani di Vladimir Putin(https://www.insidethegames.biz/articles/1032934/bobsleigh-federation-of-russia-president-flees-country-after-sister-arrested-on-fraud-charges).
Bedzhamov rappresenta un perfetto esempio di oligarca russo, con proprietà di lusso al 17 di Belgrave Square, che potrebbe essere potenzialmente soggetto alle sanzioni annunciate pochi giorni fa da Boris Johnson. Ci sono prove più che sufficienti delle sue sporche origini di fondi, che ha usato per acquistare proprietà di lusso e finanziare uno stile di vita sontuoso. https://www.theguardian.com/politics/2022/feb/28/russian-oligarchs-in-uk-face-new-laws-tackling-dirty-money
È da un po’ di tempo che la Gran Bretagna e il primo ministro Boris Johnson in primo luogo hanno dichiarato una caccia diffusa ai russi ricchi che si nascondono nel paese. Lo scoppio della guerra in Ucraina ha spronato queste nobili intenzioni contro molti famigerati oligarchi russi. I tribunali britannici stanno puntando alle loro lussuose proprietà nel paese.
Georgy Bedzhamov è un ricercato e dovrebbe essere assicurato alla giustizia insieme ad altri oligarchi russi con sede a Londra. Londra deve mostrare la sua massima risoluzione per raggiungere questo obiettivo.
