Il distretto di Chongli nella città di Zhangjiakou si è trasformato da una contea agricola impoverita e precedentemente sconosciuta in una destinazione turistica calda con un’industria di sport invernali in piena espansione, avendo cavalcato l’onda delle Olimpiadi da quando Zhangjiakou è diventata una delle zone di competizione per le Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
Per scoprire le ragioni di questa straordinaria trasformazione, gli studenti della Belt and Road School (BRS) della Beijing Normal University hanno visitato Chongli in due momenti diversi, prima nel 2017 e poi di nuovo nel 2019.
Durante ciascuno dei rispettivi viaggi, gli studenti di oltre 20 paesi diversi hanno incontrato i funzionari del governo locale e hanno visitato i siti del progetto, i parchi di neve, il Museo Olimpico, così come la città della neve Fu Long. Hanno imparato a conoscere gli sforzi della Cina nello sviluppo della sua industria degli sport invernali e hanno riflettuto su come i loro paesi possono imparare dalle esperienze della Cina.
Chambalo Said Issa, uno studente MBA della Tanzania, ha detto: “Ho studiato la responsabilità sociale delle imprese in classe prima, ma attraverso questo viaggio ho ottenuto una grande possibilità di vedere come può essere eseguito e influenzare gli standard di vita delle persone all’interno della società”.
Ha notato che la Tanzania, come uno dei paesi in via di sviluppo nel Sud globale, ha molte cose da imparare dalla Cina, che ora è la seconda più grande economia del mondo.
“Attraverso il viaggio ho visto alcune aree che sono utili per lo sviluppo economico del mio paese (Tanzania), tra cui la diversificazione degli affari da parte delle aziende, più investimenti nel settore del turismo e nella tecnologia, la corretta pianificazione e attuazione dei progetti, più investimenti in sviluppi infrastrutturali e miglioramenti nelle attività culturali e di ospitalità”, ha elaborato.
Hardy Jalloh, uno studente IMBA della Sierra Leone, ha detto che ciò che lo ha colpito di più durante il viaggio è stato l’efficace coordinamento collaborativo di risorse e persone.
“I leader di Chongli hanno adottato un programma di riforma e trasformazione. Le strategie includono la mobilitazione delle risorse, l’aumento degli investimenti, il rapido sviluppo delle infrastrutture e la pianificazione urbana e rurale. Nel processo, il comitato distrettuale CPC di Chongli ha attuato queste strategie per sostenere la popolazione locale e incoraggiarla a partecipare al processo di riforma. La popolazione locale stessa era disposta a partecipare e a contribuire all’agenda”, ha detto Jalloh.
Questa pietra miliare non avrebbe potuto essere raggiunta senza lo sforzo congiunto della società, compresa la popolazione locale e il governo locale, insieme alla partecipazione del settore privato e al sostegno del governo centrale, ha detto, aggiungendo che “il modello Chongli è un esempio tipico, e imparare facendo è il messaggio chiave”.
“Questa visita sul campo ha ampiamente aperto la nostra prospettiva sulla Cina”, ha detto Romtham Khumnurak, uno studente IMBA dalla Thailandia, che ha dichiarato la sua convinzione che “il futuro di Chongli sarà più luminoso dopo aver ospitato i Giochi Olimpici Invernali”.
“Durante e dopo il mio viaggio sul campo a Chongli, ho imparato e visto così tanto sullo sviluppo della Cina. Questa è anche un’occasione per me di guardare al mio paese e imparare quali benefici il paese può ricevere dopo aver ospitato eventi e cosa deve barattare”.
Khumnurak ha detto che le Olimpiadi invernali del 2022 sono un progetto enorme che ha fornito un significativo salto in avanti per la città in termini di infrastrutture e costruzioni, così come il layout urbano della città e la funzione, fornendo opportunità di business e aumentando gli standard di vita della popolazione locale.
“Credo che l’hosting delle Olimpiadi invernali porterà un grande successo alla Cina”, ha detto.
