Mentre i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Pechino 2022 sono ormai alle porte, le canzoni delle Olimpiadi Invernali, tra cui “Burning Snowflakes”, “Together for a Shared Future” e “See You in Beijing”, sono state cantate in tutta la nazione e hanno ricevuto molti applausi.
Chang Shilei, un cantautore pop che è tra coloro che hanno contribuito alla canzone tema delle Olimpiadi di Pechino 2008, “You and Me”, ha composto la musica per le canzoni delle Olimpiadi invernali “See You in Beijing”, “Burning Snowflakes” e “Together for a Shared Future”. I testi delle tre canzoni sono stati scritti da Wang Pingjiu, un cantautore veterano.
“See You in Beijing” è una sorta di continuazione della canzone “You and Me”, ha detto Chang. “Ero guidato dall’istinto quando stavo componendo la canzone, sentendo che avevo intrapreso il mio viaggio olimpico una seconda volta”, ha detto Chang.
Chang ha detto che la sua carriera musicale è passata ad un nuovo livello dopo il 2008. Da allora, è stato spesso invitato a comporre musica per canzoni olimpiche e canzoni sportive.
Nel 2008, quando Chang era uno studente al Conservatorio di Musica di Shanghai, Chen Qigang, il direttore musicale per le cerimonie di apertura e chiusura delle Olimpiadi di Pechino 2008, ha invitato Chang a diventare un membro della sua squadra. Chang ha poi contribuito alla canzone tema delle Olimpiadi di Pechino 2008, “You and Me”, che è stata eseguita alla cerimonia di apertura dal cantante cinese Liu Huan e dal soprano britannico Sarah Brightman.

Chang Shilei esegue una canzone da lui composta chiamata “Bay”. (China News Agency/Chen Chuhong)
Chang ha detto che la musica viene dalla vita, prendendo come esempio la canzone “Bay” da lui composta. “Bay”, con la musica composta da Chang e il testo di Wang, è stata eseguita da Faye Wong durante il Mid-Autumn Festival Concert nella Greater Bay Area nel 2021.
Chang è cresciuto a Guangzhou, la capitale della provincia di Guangdong, e ha imparato il cantonese dai suoi compagni di classe. Mentre produceva la canzone “Bay”, a Chang venne in mente un’idea che lo rese più sicuro che “Bay” sarebbe stata cantata in cantonese. “Bay” è la prima canzone di Chang creata usando il cantonese.
