BRUXELLES – “Il popolo americano ha parlato. In attesa del risultato elettorale, l’Ue resta pronta a continuare a costruire un forte partenariato transatlantico, basato sui nostri valori e storia condivisi”. Lo ha scritto su Twitter l’Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, commentando gli sviluppi del voto negli Stati Uniti.
Le prime reazioni sono arrivate anche da altri esponenti delle istituzioni Ue. “Guardando al caos oltreoceano, sono più certo che mai che gli europei siano più forti insieme in un mondo incerto”, ha scritto su Twitter l’ex premier belga ed europarlamentare di Renew Europe Guy Verhofstadt. “Qualunque sia il risultato, l’Ue deve prendere in mano il proprio destino”, ha aggiunto.
Secondo la presidente del gruppo dei Socialisti e democratici (S&D) al Parlamento europeo, Iratxe Garcia Perez, “è ora di aspettare i risultati finali delle elezioni in Usa nel pieno rispetto del processo elettorale. Il comportamento di Trump mina la democrazia statunitense. Speriamo che Joe Biden porti nuova speranza sia ai cittadini statunitensi che al mondo intero”.
Si sbilancia invece a favore di Trump il primo ministro sloveno. “È piuttosto chiaro che gli americani hanno eletto Donald Trump e Mike Pence per altri quattro anni. Più ci saranno ritardi e più i media mainstream media (Msm) negheranno i fatti, più grande sarà il trionfo finale del Presidente degli Usa (Potus)”, ha scritto su Twitter Janez Jansa, congratulandosi con il Partito repubblicano per “gli ottimi risultati” conseguiti “in tutti gli Stati Uniti”. Jansa, leader della destra slovena e primo in Europa a esprimersi sul voto Usa, ha accompagnato al suo tweet le immagini dei dati provvisori diffusi dal sito Spectactor Index su alcuni Stati in bilico come il Michigan, il Wisconsin e la Pennsylvania.