(ANSA-AFP) – BRUXELLES – C’è accordo nell’Ue sulle sanzioni contro il presidente bielorusso Alexander Lukashenko. Lo rivelano fonti diplomatiche, nell’ambito del Consiglio Affari Esteri che si svolge oggi a Lussemburgo. L’Alto rappresentante Ue Josep Borrell si è detto “fiducioso” che per le sanzioni nei confronti del presidente bielorusso Lukashenko non ci vorranno mesi.
Mentre “Sulla Russia abbiamo discusso come attuare la proposta franco-tedesca e i ministri degli esteri europei hanno trovato un accordo politico per delle misure restrittive mirate contro i responsabili del tentativo di assassinio di Navalny”, ha detto Borrell.
“Sono molto felice che l’Unione europea abbia dimostrato una grande unità” sulla proposta di Germania e Francia di imporre “sanzioni mirate” ai responsabili dell’avvelenamento dell’oppositore russo Alexander Navalny. Così il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, al termine della riunione. “L’Ue sta dimostrano unità”, un fattore “estremamente importante in un crimine così grave che viola il diritto internazionale e la Convenzione sulle armi chimiche”, ha detto il ministro.