BRUXELLES – “Recentemente sono stato in contatto con un membro del mio staff risultato oggi positivo al Covid 19. Sto bene e non ho sintomi. Conformemente alle regole mi metto in autoisolamento per i giorni necessari ad effettuare i necessari controlli”. Così il presidente del parlamento europeo David Sassoli.
Sassoli ha fatto ieri il test per il coronavirus ed il tampone è risultato negativo. Lo riferiscono fonti del parlamento europeo. Il presidente del Parlamento europeo, dopo essere stato in contatto con un membro del suo staff risultato positivo, si è messo in quarantena in base alla procedura sanitaria del Belgio.
Non è la prima volta che Sassoli entra in quarantena. A metà marzo il presidente del Parlamento europeo aveva annunciato l’auto isolamento a casa a Bruxelles dopo essere rientrato dall’Italia. In base a quanto si apprende a Bruxelles la quarantena dovrebbe durare fino a sabato della prossima settimana. Sassoli dovrebbe dunque seguire il Consiglio europeo da remoto. La pandemia da coronavirus ha avuto dei riflessi significativi sui lavori dell’Eurocamera che anche questa settimana si è riunita in plenaria a Bruxelles anziché a Strasburgo, dove non torna da marzo per motivi di sicurezza sanitaria.