Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di battaglia economico, sforzarsi di soddisfare i bisogni significativi del paese e portare benefici alla vita e alla salute delle persone, scrive Du Shangze, People’s Daily.
Xi ha fatto le osservazioni in un simposio a cui hanno partecipato scienziati a Pechino l’11 settembre.
Fu Qiaomei, ricercatore dell’Istituto di Paleontologia dei Vertebrati e Paleoantropologia dell’Accademia Cinese delle Scienze (CAS), ha tenuto un discorso al simposio. Il suo discorso è stato scherzato come “l’argomento più antico introdotto dallo scienziato più giovane”, poiché la donna aveva solo trent’anni.
Secondo lei, quello che fa è studiare la questione di chi siamo e da dove veniamo attraverso i genomi antichi.
Esplorare i lunghi tratti della storia richiede perseveranza. Fu ha condiviso con il presidente una domanda che le era stata fatta spesso nel corso degli anni: quali sono gli usi del suo studio. Ha detto a Xi che una volta aveva preso in considerazione l’idea di passare alla ricerca sugli hotspot quando lottava per mantenere il suo laboratorio, ma alla fine ha deciso di seguirla. Spera che il paese possa guidare ulteriormente l’opinione pubblica sulla ricerca di base, affermando che il cosiddetto utilizzo non è l’unico criterio di valutazione.
Profondamente impressionato da ciò che ha detto Fu, Xi ha risposto che i soggetti impopolari sono sempre considerati inutili, ma tale pratica potrebbe ostacolare lo sviluppo di questi soggetti. Ha detto a Fu che la valutazione sulla ricerca scientifica richiede intuizione, visione globale e analisi basata sulla scienza.
La ricerca di base è la fonte dell’innovazione scientifica. Questo è un problema che è stato a lungo considerato dal presidente cinese. Ha sottolineato l’importanza di migliorare la ricerca di base, dicendo che la causa principale dei problemi di strangolamento della Cina nella scienza e nella tecnologia è la mancanza di studi di base.
Chiedeva il necessario sostegno fiscale, finanziario e fiscale per le unità di ricerca progressiva e le imprese impegnate negli studi di base, indipendentemente dai loro tipi di proprietà e sistema. Ha detto che un’ecologia favorevole per gli studi di base deve essere sviluppata in modo innovativo.
L’afflusso di rimpatriati all’estero negli ultimi anni ha indicato l’attrazione dello sviluppo della Cina e il tema dei talenti è stato al centro del simposio.
L’accademico Yao Qizhi ha suggerito di costruire una catena completa di coltivazione di talenti per promuovere la capacità di “produzione di sangue” della Cina. L’accademico Shi Yigong ha riportato i progressi della costruzione della Westlake University, una nuova università privata orientata alla ricerca nella provincia di Zhejiang nella Cina orientale, sperando che diventi un incubatore scientifico e tecnologico di prim’ordine e una base eccellente per la coltivazione di talenti.
Xi ha registrato ciò che hanno detto su un taccuino quando parlavano con loro, notando che le persone sono la fonte dell’innovazione scientifica cinese.
Ha richiesto pratiche più audaci nell’attrazione e nella coltivazione dei talenti, suggerendo di introdurre meccanismi più flessibili e di apertura. Ha sottolineato che la Cina dovrebbe raccogliere talenti di prima classe dal mondo e attrarre talenti di alto livello dall’estero e creare un ambiente competitivo e attraente per gli scienziati stranieri che lavorano in Cina.
Il presidente ha incoraggiato lo spirito a cercare la verità nella ricerca scientifica, dicendo che l’innovazione scientifica, in particolare l’innovazione originale, richiede capacità creative e dialettiche e una verifica rigorosa.
La ricerca scientifica partirà dalla tendenza di sviluppo del paese per prepararsi in anticipo, ha affermato Xi, aggiungendo che la selezione delle direzioni di ricerca deve essere orientata alla domanda e affrontare la domanda urgente ea lungo termine del paese per risolvere problemi pratici.
La pianificazione del quattordicesimo piano quinquennale è in corso quando convergono i tempi dei due obiettivi del centenario. Recentemente, Xi ha convocato diversi simposi per sollecitare opinioni. A questo simposio, ha ascoltato i discorsi di 7 scienziati, dicendo che hanno una mente ampia e sono illuminanti. Ha anche incoraggiato altri scienziati a presentare consigli in forma scritta.