Alcuni editori di quotidiani americani hanno chiesto a Apple condizioni economiche più favorevoli nel suo negozio di applicazioni, l’App Store. Testate tra cui Il New York Times, il Wall Street Journal e il Washington Post, rappresentate dalla Digital Content Next, hanno scritto una lettera al Ceo di Apple Tim Cook chiedendo di avere lo stesso trattamento ottenuto da Amazon.
Apple trattiene il 30% dei ricavi generati dalla maggior parte degli abbonamenti via App Store, una percentuale che scende al 15% dopo il primo anno. A fine luglio, tuttavia, è divenuto pubblico l’accordo stretto tra Apple e Amazon che dà alla società di Cupertino solo il 15% delle entrate dei clienti di Amazon Prime Video che si sono registrati attraverso l’app per iPhone.
La percentuale trattenuta da Apple agli editori, si legge nella lettera, “influisce notevolmente sulla capacità di continuare a investire in notizie e intrattenimento affidabili e di alta qualità, in particolare in concorrenza con altre aziende più grandi.
I quotidiani si uniscono all’elenco di aziende che chiedono a Apple condizioni migliori. La settimana scorsa il popolare gioco Fortnite è stato rimosso dai negozi di applicazioni di Apple e Google perché, tramite un aggiornamento, ha bypassato i sistemi di pagamento dei due colossi, evitando di farsi trattenere il 30% dei ricavi generati dagli acquisti degli utenti all’interno della app.