(ANSA) – ROMA, 07 AGO – Le prodezze di Jason Day e Brendon Todd. La bagarre al terzo posto con nove giocatori che tallonano i due leader. Quindi la conferma di Brooks Koepka e l’avvio positivo di Tiger Woods. Oltre alle difficoltà di Jon Rahm, Rory McIlroy e Justin Thomas.
A San Francisco la 102esima edizione del PGA Championship, primo Major (per la prima volta dal 1971) 2020 (in scena a porte chiuse), ha regalato sorprese e delusioni.
Cinque anni dopo l’impresa Major al PGA Championship e nel secondo torneo senza il suo storico allenatore Colin Swatton (strade separate dopo 20 anni di collaborazione), Day (ex numero uno al mondo), con uno score di 65 (-5), il più basso della sua carriera nel primo giro di un evento del Grande Slam, è volato in testa alla classifica insieme a Todd, tra gli outsider del golf mondiale.
Per la prima volta dal 2000 sono due, al termine della manche iniziale, i leader del PGA Championship. Ma alle loro spalle ci sono 9 inseguitori, tutti al 3/o posto (66, -4), ad un solo colpo dalla vetta. Tra questi anche Brooks Koepka (campione delle ultime due edizioni e caccia di uno storico tris), Justin Rose (oro ai Giochi di Rio de Janeiro 2016), Xander Schauffele e Martin Kaymer (ex numero 1 al mondo nel 2011).
Prova positiva per Woods, 20/o (68, -2). Il californiano, che punta il quinto successo nella rassegna per eguagliare il record di Walter Hagen e Jack Nicklaus, e la 16esima impresa Major (oltre all’83esimo exploit sul PGA Tour per diventare il nuovo primatista assoluto), ha grossi margini di miglioramento. “Ho giocato abbastanza bene – le dichiarazioni di Tiger – pur sbagliando qualcosa di troppo”. Cinque birdie e tre bogey per “The Big Cat”, al quarto torneo del 2020. Stesso score, tra gli altri, per Bryson DeChambeau (tra i favoriti della vigilia) e Patrick Reed.
Condividono invece la 48/a piazza (70, par) Rahm e McIlroy, due dei quattro giocatori insieme a Dustin Johnson (33/o con 69, -1) e Webb Simpson – 68/o (71, +1) come Justin Thomas (che ha perso una palla spedita tra i cipressi alla settima buca, rimediando anche un colpo di penalità), tornato leader mondiale dopo l’impresa a Memphis nel WGC-FedEx St. Jude Invitational – a gareggiare per provare a conquistare la vetta.
Non tutti i big incantano al TPC Harding Park (par 72) che, per la prima nella sua storia, ospita un Major. In campo 91 tra i migliori 100 giocatori al mondo, di cui 48 tra i primi 50 (con le sole assenze di Francesco Molinari e Lee Westwood).
Tredici mesi dopo l’ultimo Major (l’Open Championship nel luglio 2019) il grande golf è tornato protagonista con il PGA Championship, evento che mette in palio un montepremi stellare di 11.000.000 di dollari, di cui 1.980.000 andranno al vincitore. (ANSA).
You May Also Like
Mondo
(ANSA) – ROMA, 30 NOV – I piani per una dura repressione degli uiguri in Cina sarebbero collegati ai più alti livelli della leadership...
In primo piano
Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato che lo sviluppo scientifico e tecnologico deve mirare alle frontiere scientifiche globali, servire il principale campo di...
Italiani
(ANSAmed) – TEL AVIV, 15 FEB – Un calo del 94 per cento dei casi sintomatici di Covid è stato rilevato fra quanti sono...
In primo piano
Più di 5,000 persone sono rimaste ferite nell’esplosione di martedì (4 agosto) al porto di Beirut e fino a 270,000 sono rimaste senza case...