BRUXELLES – “La Ue ha attivato il meccanismo di protezione civile in seguito alla richiesta delle autorità libanesi, e coordinerà l’invio urgente di 100 pompieri altamente qualificati, con veicoli, cani ed attrezzature specializzati nella ricerca e salvataggio in zone urbane. Lavoreranno con le autorità libanesi per salvare vite”: lo annuncia il commissario alla gestione delle crisi, Janez Lenarcic. “Olanda, Grecia e Cechia hanno già confermato la loro partecipazione, Francia, Polonia e Germania hanno già offerto assistenza”, ha aggiunto.
“La Ue è pronta a fornire assistenza e sostegno. Siate forti”: così in un tweet il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. Anche l’Alto rappresentante della politica estera, Josep Borrell, esprime “piena solidarietà e sostegno totale alle famiglie delle vittime, al popolo e alle autorità libanesi”.
“Scioccato dai tragici eventi a Beirut. I nostri pensieri sono per gli uccisi e i feriti nell’esplosione, le loro famiglie e i soccorritori in prima linea. L’Unione europea è solidale e pronta a sostenere in queste ore“, scrive il presidente del Parlamento Ue, David Sassoli, su Twitter.